giovedì 27 settembre 2018

"L'uomo, il regista, l'amico Ponnelle" - di Ugo Benelli


Ponnelle ascoltava di ogni opera diverse incisioni discografiche. Conosceva la musica ed infatti tutti i movimenti richiesti ai cantanti sono sempre e solo con la musica e mai contro di essa: qualche volta esasperatamente con la musica.

Non l'ho mai visto disegnare pur vivendo a stretto contatto di gomito a Duesseldorf (Baronessa Oldofredi). Un regista napoletano del quale, proprio perchè è morto non faccio il nome, diceva che era lui a disegnargli i costumi ("Così fan tutte" al San Carlo di Napoli) in cui predominava il colore nero.



Circa la prima aria di Lindoro "Languir per una bella" voleva quasi un play back per l'andantino come se si dovesse vedere il viso di Lindoro che non apre le labbra e si sentisse la voce del tenore come fosse un pensiero; voleva altresì, all'allegro che segue, come un "risveglio" e solo allora la vera presenza vocale.

 

Ugo Benelli nel ruolo di Lindoro nell'Italiana in Algeri di Rossini alla Scala nel '73 sotto la direzione di Abbado
Per i recitativi era esigente: "Tu mi dovresti trovare un'Italiana" dice Mustafà; in questa parola voleva vedere le forme procaci ed abbondanti di Isabella. La donna non è donna se non ha un bel popò......specie in Algeri! 


La Hamary l'aveva vestita di bianco per renderla più vistosa! Gli mancava molto che non ci fosse un duetto fra Lindoro e Isabella; a tale scopo utilizzava al massimo il recitativo all'inizio del II atto "Pur ti riveggo...adorata Isabella" recit. prima dell'aria "Ah come il cor di Giubilo". Voleva che diventasse un po' come l'incontro fra Giulietta e Romeo al balcone.

Benelli con la Berganza per l'Italiana in Algeri del '73 alla Scala
Abbado, Dara, Ponnelle e Benelli durante le prove dell'Italiana in Algeri alla Scala nel '73
Non era completamente soddisfatto della scena dei pappataci che, diceva, occorreva di più fantasia ma che non sapeva trovare di meglio.


Ugo Benelli durante le prove, con il regista Ponnelle, dell'Italiana in Algeri di Rossini nel '73 alla Scala
Francese di nascita ma assolutamente tedesco come educazione artistica era parimenti famoso e richiesto in tutti i teatri di prosa tedeschi.
Spesso assistevo alle sue prove al Teatro di prosa di Duesseldorf dove era impegnato contemporaneamente all'Opera.
Figlio di grandi viticultori ricordo un party a San Francisco in una "cave" immensa con tutti i vini prodotti dal padre e formaggi fatti giungere apposta dalla Francia.
Voleva sempre andare in ristoranti lussuosissimi e così io e Montarsolo a turno ci sobbarcavamo il compito di accompagnarlo: era molto generoso ma non potevamo farci offrire sempre il pranzo; io escogitai anche di cominciare a cucinare nel mio appartamento e di invitarlo; gli piaceva molto come preparavo le bistecche alla fiorentina tenute in fusione con molto limone (che ne iniziava la cottura), olio, sale e pepe. Portava sempre delle bottiglie di Frascati che erano fasciate in una sottile reticella d'oro.
Era un uomo che non prendeva mai iniziative con le donne: voleva essere corteggiato.

 
Ponnelle con Benelli, durante le prove dell'Italiana in Algeri nel 1973


Per un certo periodo dal '71 al '75 ero sempre con lui. Ricordo il ricevimento che dava sempre dopo ogni "prima" invitando tutti, dico tutti quelli che avevano preso parte al suo lavoro. 


La moglie che era stata una diva del cinema in Germania...ma che cominciava a non avere più l'età per poter ancora interpretare i films che le avevano dato una qualche notorietà arrivava alle "prime" seguita da uno stuolo di giovani davvero impressionante per età e per numero.

Ho conosciuto pure suo figlio: un ragazzo molto timido e dolce che ambiva a fare il musicista: il suo idolo era Abbado. Passai molto tempo in casa sua durante gli spettacoli a Monaco del "Gianni Schicchi" (Olimpiadi del 1972).


Ugo Benelli nei panni di Rinuccio nel "Gianni Schicchi" di Puccini
Dopo ogni "prima" uscendo dalla stanza (lui partiva molto presto con la sua Maserati Simca) trovavo sempre una bottiglia di Champagne. Però non sono state sempre rose e fiori... abbiamo fatto anche una bella litigata come succede fra grandi amici che si beccano! Litigata che per me ebbe conseguenze anche, artisticamente parlando, disastrose......ma nonostante tutto dopo un "divorzio artistico" durato sino al 1984, Ponnelle venne a trovarmi nel 50° di Glyndebourne e si congratulò della mia forma fisica.....lui invece da anni beveva troppo whisky e fumava un numero di sigarette impressionanti.... (che poi lo avrebbero portato a morte prematura) e mi propose di ritornare a lavorare con lui: mi offrì di fare Basilio al Met con la direzione di Levine. 


Benelli nel ruolo di Don Basilio al MET di New York
Ricordo che mi fece una foto davanti al Met e me la consegnò qualche giorno più tardi con la sua firma apposta sopra: un gesto impensabile! è stato il suo ultimo saluto e la pace completa conclusa, insomma il suo addio: infatti nell'estate successiva moriva a Salisburgo. 

Benelli, con la moglie Angela, al MET per "Le nozze di Figaro" di Mozart, con la regia di Ponnelle e la direzione di Levine


Con lui ho fatto "Le comte Ory" (che particolarmente amava ed anche la prima cosa che fece come scenografo), "Cenerentola", "Barbiere", "Schicchi", "Nozze di Figaro".


Ricordo e, mi meravigliai molto, che dopo la prima di "Cenerentola" a Vienna fummo invitati a cena da Abbado e con noi c'era il pianista Pollini il quale affermò che la regia della Cenerentola di Ponnelle non gli piaceva affatto........ CERTAMENTE INVECE ERA LA SUA COSA PIU' BELLA !

 

Ricordo pure in un ristorante vicino al posteggio di Piazza Duomo che mi disse di aver avuto la sensazione di non esser più tanto gradito ad Abbado....penso in seguito all'entourage che circondava il maestro....
Comunque, perso un Abbado, Ponnelle trovò altri grandi direttori d'orchestra, fra questi Karajan che lo invitò più di ogni altro REGISTA, a Salisburgo! Ponnelle era il regista di Salisburgo. Come Karajan era il direttore di Salisburgo!

Gli piaceva molto combinare gli impegni uno dietro l'altro: era puntualissimo e pretendeva puntualità (vedi M° Erede) per giungere sulle piazze come da contratto noleggiava un aereo privato.....anche in questa passione per il volo c'è una piccola emulazione col M° Karajan...!!


Produzioni di Ugo Benelli con Ponnelle :

TEATRO ALLA SCALA
Il Barbiere di Siviglia (Abbado/Ponnelle) 1971 30 Marzo e 4 Aprile                                  (2)
La Cenerentola (Abbado/Ponnelle) 1973  4/6/8 Maggio                                                     (3)
L’Italiana in Algeri “Serata Inaugurazione Teatro alla Scala” (Abbado/Ponnelle) 1973
7/10/14/16/20/23/30 Dicembre  1974  3/8/11 Gennaio                                                   (10)
L’Italiana in Algeri (Abbado/Ponnelle) 1975  26 e 28 Aprile e 2 Maggio
Wiener Festwochen Theater an der Wien (Abbado/Ponnelle) La Cenerentola 1973     
22/24/27 Maggio                                                                                                          (3) 
Bolshoi Theater Moscow (Abbado/Ponnelle) La Cenerentola 1974 Première
6 Giugno                                                                                                                     (1)                          


COVENT GARDEN ……."forse una delle più belle e importanti critiche della mia vita!"
Don Pasquale (Pritchard/Ponnelle) 1974 Première 29 Gennaio                                             (4)

OPERA (London) March 1974 by Harold Rosenthal:
«....the part of Ernesto was sung by Ugo Benelli, well-known to frequenters of Wexford and remembered from his appearances at the Edinburg and Glyndebourne Festivals. Indeed, this “Pasquale” had more than a smack of the Glyndebourne style about it with John Pritchard the pit, and  Ileana Cotrubas, Sesto Bruscantini and Geraint Evans, as well as Benelli, all Glyndebourne artists, on stage. Mr Benelli's Ernesto was the best I remember in the theatre, and except for the classic Tito Schipa performance on records, "the best sung I have ever heard". He was wholly inside the role, and made an entirely convincing young lover»

TIMES February 4  1974 by Alan Blyth
«With the addition of Ugo Benelli's attractive Ernesto to the cast, the current revival of “Don Pasquale” at Covent Garden has become a really vintage revival of the work.  From his repeated “E' vero” at his first entrance, he made himself at home in the lively Ponnelle staging and developed the character of Ernesto nicely from his increduly at his uncle's impending marriage to sadness at the thought his proposed exile, to anger at Norina's apparent betrayal, and then back to the romantic bliss of the garden scene. “Sogno soave e casto” was gently caressed in true “tenore di grazia” style, “Cercherò lontana terra” plangently sung and delicately coloured (...) and “Com'è gentil” seductively phrased in a manner surpassed only by the succeeding duet»


MUNZHOF Munchen Spettacoli per le Olimpiadi del 1972
Gianni Schicchi (Schoener/Ponnelle) (Capecchi Bonifaccio Benelli Davià)
1972: 5/ 8/15/16/17/18/19/22/23/24/26//29/30/31 (14) più TV                                              (15)

DUESSELDORF–DUISBURG “DEUTSCHE OPER AM RHEIN”
L'Italiana in Algeri 1972 (Erede/Ponnelle) 19/23/30 Gennaio, 5 Febbraio, 2/28 Marzo, 16 Aprile, 2/4/15 Maggio, 11 Giugno, 4 Luglio,
29 Ottobre, 2/4 Novembre  1973: 21 Gennaio,17 Febbraio, 2/22 Aprile, 18 Settembre, 11 Novembre 9 /31Dicembre  1974: 21 Aprile                                                                                                    (24)
La Cenerentola1974 (Erede/Ponnelle)17 /21Marzo,8 Luglio ecc. (10 in contratto)               (10)
Le Comte Ory 1975 (Erede Ponnelle) 10 /21 Maggio ecc (10 in contratto)                           (10)

MEMORIAL HOUSE SAN FRANCISCO
La Cenerentola (Pritchard/Ponnelle) 1974: 16/22/26 Ottobre 1 e 3 Novembre                      (5)

EDINBURG FESTIVAL KING’S THEATRE
L'Italiana in Algeri 1976  Deutsche Opera am Rhein  (Erede/Ponnelle) 5/8/10 Settembre    (3)

METROPOLITAN  N.Y.
Le Nozze di Figaro (Levine/Ponnelle) 1986: 9/15/18/21 Ottobre                                          (4)
                                                                                  

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